- CONGO WEEK a Reggio Emilia

Segnaliamo un’iniziativa molto interessante a Reggio Emilia
-
CONGO WEEK

“BREAKING THE SILENCE – ROMPIAMO IL SILENZIO”

REGGIO EMILIA E IN TUTTO IL MONDO

DAL 19 AL 26 OTTOBRE 2013

Scarica il programma in PDF

CONGO WEEK A REGGIO EMILIA

Congo Week, una settimana dedicata alla RD Congo è un’iniziativa promossa ed organizzata da 2007 da Friends of The Congo, un’organizzazione di congolesi e americani, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma che vive il popolo congolese. Un dramma molto lontano da noi ma che ci riguarda molto da vicino.

Dal 1996 è in atto nella RD Congo una guerra economica per il controllo delle tante risorse minerarie di cui è pieno questo paese. Secondo stime ONU, dal 1993 al 2003, avrebbero perso la vita circa 5 milioni di persone. Oggi, nel 2013, le stime parlano di circa 8 milioni di vittime e milioni di casi di violenze su donne, usate come arma di guerra. Tutto nella quasi indifferenza della cosiddetta comunità internazionale e dei media.

Un silenzio che uccide, un silenzio giustificabile solo dagli interessi economici delle multinazionali, dei soliti paesi industriali in cerca di energia e materie prima. Oggi, un minerale che rende molto vicino a noi questo silenzio si chiama coltan, la cui produzione e riserve mondiali sono all’80% nell’est della RD Congo.

Dal coltan si estrae il tantalio, metallo preziosissimo per la realizzazione di micro condensatori, necessari per le batterie e microchip per i telefonini, portatili, airbag, gps, tv, computer, playstation, ecc. Un metallo indispensabile a tutta l’elettronica di nuova generazione per la sua efficienza nella gestione della corrente elettrica, un metallo che rende quindi questo conflitto vicini a noi perché abbiamo tutti un pezzo di Congo nelle nostre tasche.

In Italia, Congo week si svolgerà dal 19 al 26 ottobre a Reggio Emilia, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano e altre realtà, con una serie di appuntamenti (vedi allegato o il link http://www.peacewalkingman.org/docs/allegati/kongoweek/eventi.pdf) che hanno lo scopo di spiegare meglio una guerra che continua ad uccidere in silenzio, tragedia di cui abbiamo una corresponsabilità in quanto consumatori di tecnologia.

Sapere è molto importante, perché solo così riusciamo a renderci conto delle sofferenze degli altri. Sofferenze causate dalla nostra società consumistica ed egoista.

Solo sapendo possiamo cambiare le cose.

John Mpaliza

________________________________
John Mpaliza (“Peace Walking Man”)

Cell. 3204309765

Email: john.mpaliza@gmail.com

W3: www.peacewalkingman.org

FB: www.facebook.com/john.mpaliza

Centro Missionario Reggio Emilia-Guastalla

via Ferrari Bonini, 3 – 42121 Reggio Emilia

tel. 0522.436840 – Fax 0522.433991

e-mail: missioni@cmdre.it

sito web: www.cmdre.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>